Chi siamo

BundesItalia.com nasce nel giugno 2019, fondato da Giorgio Dusi, attuale direttore del sito, e da Andrea Mauri, vicedirettore.

Il progetto ha radici di carattere social: nella primavera del 2018 è nata la pagina Facebook, il primo canale attraverso cui abbiamo deciso di provare a parlare di Bundesliga ad un pubblico più ampio. Dopo oltre un anno, l’estate del 2019 è stata quella di esordio per il sito.

Bundesitalia.com ha l’obiettivo di far conoscere le meravigliose atmosfere del calcio tedesco, presentare i migliori talenti, esaltare le star, raccontare il calore delle tifoserie e portare chiunque si voglia avvicinare a conoscere meglio il mondo del Fußball, tramite articoli di approfondimento, schede tecniche, analisi, opinioni, editoriali, interviste, materiale audio e video.

Siamo l’unico progetto attualmente attivo in Italia specializzato esclusivamente sulla Bundesliga e sul calcio tedesco.

Ci potete trovare anche sulle principali piattaforme di audio streaming come Spotify, Apple Podcast e Spreaker con il nostro podcast BundesITalk.

Dal maggio 2020 collaboriamo con “Il Foglio”, pubblicando articoli sul “Foglio Sportivo”, in allegato ogni sabato.

Dal settembre 2020 collaboriamo con il portale “Sportellate”.

Potete trovare tutti gli articoli di BundesItalia.com anche sull’app OneFootball.

LA REDAZIONE

Giorgio Dusi, 26 anni, dalla provincia di Bergamo. Laureato in economia. Direttore e fondatore del sito BundesItalia.com. Lavora per Goal.com. Un passato a Vavel.com, Footbola e varie collaborazioni tra siti, web radio e apparizioni video. Difficilmente si perde una partita di Bundesliga nei fine settimana. Assiduo frequentatore di Colonia e della zona ovest della Germania, con il Fußball sempre in mente. Tifoso Arsenal a tempo perso.

Andrea Mauri, 27 anni, dalla provincia di Milano. Vice direttore e co-fondatore del sito BundesItalia.com. Ha collaborato con Vavel.com, Esquire Magazine e altre testate online con qualche apparizione su Radio Sportiva. Attualmente scrive di basket Ncaa su BasketballNcaa.com. Cerca di non perdersi mai una partita di Bundesliga e spesso ci riesce.

Stefano Fontana, 23 anni vissuti piuttosto a caso. Abruzzese trapiantato a Bologna, laureando in Ingegneria Informatica. Professionista nel binge-watching di sport, discreto nel raccontarlo, molto meno nel praticarlo. Ha fatto parte per anni della redazione di Vavel Italia, ora collabora con Koinervetti e BundesItalia.

Giorgio Tosatto, classe 1980, torinese e torinista, laureato in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato nell’ambito della gestione delle risorse umane, dal 2015 insieme a tre soci ha un’agenzia di comunicazione e centro stampa, Inspire Communication. Appassionato di politica, di calcio e di tutto ciò che ha a che fare con la Germania, Bundesliga in primis. Sposato con Chiara, ha un cane dal nome significativo: Berlin.

Roberto Brambilla, classe 1984, cresciuto a Sesto San Giovanni, ex Stalingrado d’Italia, ha collaborato con diverse testate, tra cui Sky Sport e MondoFutbol. Scrive di sport per “Avvenire”. Giornalista e insegnante, appassionato del calcio della ex Germania Est, adora il Fussball in tutte le sue forme, soprattutto se sconosciute.

Giovanni Sgobba, 31 anni, giornalista professionista. Nato a Bari in un ambiente nel quale gli si diceva di tifare per i bianco-rossi, ha seguito il suggerimento alla lettera appassionandosi all’Union Berlin dal 2012. A Magonza ha capito il senso della passione del calcio tedesco vedendo sul pullman un uomo distinto sulla cinquantina con un cappotto elegante ma griffato con lo stemma del Mainz. Da quattro anni vive a Padova e gestisce la pagina Facebook “Eisern Union Italia”.

Daniele Triolo, classe 1981, residente a Sabaudia (LT). Giornalista pubblicista, caporedattore di PianetaMilan ed ex collaboratore di MilanNews. Follemente appassionato di calcio, specialmente tedesco: tifoso del Milan e, in Germania, del Bayern Monaco. Amante dello stile di vita e della cultura bavarese, scappa spesso in tale regione, dividendosi tra Monaco di Baviera ed Augsburg, sia per vacanza sia per soggiorni lavorativi a breve/medio termine.

Gianmarco Galli Angeli, nato a Roma nel ’96 e cresciuto nel resto del Mondo. Dottore ma per fortuna non opera, dopo la laurea in Lettere cerca di bissare in Scienze e Storia del Documento. Collabora con Footbola e The Shot. La sua attività fiscia preferita è guardare le partite di calcio. Non sarà intelligente ma si applica molto, a tal punto da diventare un vero stacanovista del divano durante i weekend di calcio. I turni infrasettimanali gli mandano i bioritmi in crisi. Da amante passionale della storia non può scampare al fascino di Berlino e a quello della Alte Dame del Fußball.

Antonio Pio D’Ambrosi, 18 anni, romano e romanista dalla nascita. Studente di Scienze motorie al Foro Italico, match analyst e soprattutto aspirante allenatore. Fondatore e gestore del canale youtube “MondoTattica”. Pazzo di Nagelsmann e di tutti gli altri laptop trainer, non ha dubbi: in futuro sarà uno di loro.

Francesco Spinelli, classe 2004, è il più giovane nella redazione di Bundesitalia. Romano e romanista, si è appassionato al calcio tedesco grazie a un’amica che gli ha regalato una sciarpa del Köln, squadra per cui ora tifa. Il suo grande sogno è quello di diventare allenatore, ma anche essere giornalista sportivo non gli dispiacerebbe; in alternativa, si vede bene all’Oktoberfest di Monaco.

Federico Zamboni, 17 anni, trentino nel presente ma con la Germania nel futuro. Studente di liceo classico, sogna di vedere vincere la sua squadra del cuore, il Milan (aspetta e spera). Da due anni nel mondo del giornalismo sportivo, collabora per Footbola, Minuti di Recupero e Catenaccio e Contropiede. Follemente innamorato della sua ragazza e dell’Union Berlino.