
Soltanto due vittorie in casa, ben sei successi in trasferta e un pareggio nella 22ª giornata della Bundesliga 2020/21. 24 goal realizzati: una media di 2,67 a partita.

IL TOPSPIEL 💥
Dopo 43 minuti in grande equilibrio, il Revierderby ha preso la via di Dortmund. Lo show di Sancho (più giovane ad arrivare a 35 goal in Bundesliga) e di Haaland (il cui goal in acrobazia ha già fatto il giro del mondo) ha atterrito lo Schalke 04, sempre più ultimo e soprattutto sempre più disperato. In rete anche Guerreiro.
L’MVP 👑
Nel primo tempo di Eintracht-Bayern, partita vinta dal club di Francoforte per 2-1, Amin Younes ha tirato in piedi un vero e proprio show: dribbling, tiri da centrocampo, goal spettacolari. Decisivo per battere i campioni di tutto, con una prestazione straordinaria. Con tanti saluti a chi a Napoli lo metteva in panchina.
L’ALTRO PROTAGONISTA 🎖
Marcel Sabitzer ha riaperto totalmente la Bundesliga sbloccando la sfida con l’Hertha Berlino grazie a un missile da 25 metri che ha sorpreso tutti. Goal pesantissimo, prestazione solidissima e soprattutto rivincita dopo il disastroso errore nel match contro il Liverpool.
LA TOP 11 📐
Hitz (Dortmund); Tuta (Eintracht), Lacroix (Wolfsburg), Sosa (Stoccarda); Sancho (Dortmund), Sabitzer (Lipsia), Arnold (Wolfsburg), Steffen (Wolfsburg); Haaland (Dortmund), Kalajdzic (Stoccarda), Younes (Eintracht). All. Glasner (Wolfsburg)
IL VOLTO NUOVO 🆕
Non un esordio assoluto, ma da titolare sì. Marton Dardai, figlio di Pal Dardai, ha giocato per la prima volta dal primo minuto in Bundesliga. Il difensore centrale classe 2002, fresco 19enne, è stato lanciato nell’undici iniziale proprio dal papà. E tutto sommato se l’è cavata.
LA SORPRESA 😮
Il Mainz riapre totalmente ogni discorso in chiave salvezza, facendo il colpo grosso in casa del Borussia Mönchengladbach – merito di Kevin Stöger, che segna il suo terzo goal su tre negli 8 minuti finali – salendo a 17 punti e alzando la quota retrocessione. Nessuno ora può dirsi salvo. Comunque, le buone sensazioni c’erano già da qualche settimana. Rose, invece, continua nella sua settimana poco felice, dopo le critiche ricevute in seguito alla nomina a nuovo allenatore del BVB.
LA STATISTICA 📊
Il Bayer Leverkusen non ha mai perso con l’Augsburg da quando è in Bundesliga. Certo ci è andato vicinissimo in questa giornata, quando Lomb ha pensato di regalarci il liscio dell’anno, ma il goal di Tapsoba in pieno recupero ha fatto 20 su 20 senza perdere. A proposito di Lomb, ecco…
LA CITAZIONE 🎙
Erling Haaland nel derby ha segnato quel goal. Marco Reus però non è rimasto particolarmente impressionato.
“È assolutamente una macchina”.
Per la precisione, una macchina volante.
LA FOTO 📸
Dopo aver segnato il suo goal al Bayern Monaco, Amin Younes ha mostrato una maglietta dedicata alle vittime dell’attentato di Hanau, nell’Assia, che esattamente un anno fa ha scosso la Germania, causando nove vittime.
LA CURIOSITÀ 🧐
Il primo tempo di Eintracht-Bayern non è stato movimentato soltanto dai colpi di Younes, ma anche dall’infortunio di Micke Pickle, professione guardalinee, che ha subito una storta alla caviglia e ha lasciato il campo al quarto uomo. ‘Fermando’ il gioco per qualche minuto.
I MIGLIORI MARCATORI 🔥
Trova ancora il goal Lewandowski, arrivato a 26 e col Torkanone ormai prenotato: mancano 14 reti (da fare in 12 partite) al record di Gerd Müller. La ‘concorrenza’ tende a frenare, a parte Haaland che ne fa due allo Schalke e sale a 17. Arrivano in doppia cifra Lars Stindl e Sasa Kalajdzic.
LA CLASSIFICA 📃
Dopo la 22ª giornata della Bundesliga 2020/21, la corsa al titolo si riapre totalmente: il Lipsia approfitta dello scivolone del Bayern Monaco e sale a -2 dalla vetta. Continuano a tenere un passo spedito Wolfsburg ed Eintracht, che consolidano i posti in zona Champions. Il Dortmund prova a rientrare, il Leverkusen e il Gladbach tentennano. L’Union batte il Friburgo e prova a rilanciarsi. In coda sorride il Mainz, sempre penultimo ma ora a ridosso della zona salvezza. Anche lo Stoccarda consolida la sua posizione in zona franca, sale anche l’Hoffenheim che inguaia il Werder Brema.

One thought on “🗞 BundesCafé review, 22ª giornata – Si riapre la corsa al Meisterschale”