
Cinque vittorie in casa, quattro in trasferta e nessun pareggio nella 18ª giornata della Bundesliga 2020/21. 36 i goal segnati in questa giornata, una media di 4 a partita.
Magari il titolo vi ha ingannato, ma non temete: come vedete, il Bayern ha vinto. Tre assist di Kimmich, due goal di Müller, uno di Lewandowski. Tutto regolare.

IL TOPSPIEL 💥
La partita più attesa è quella che ha aperto la giornata, Borussia Mönchengladbach contro Borussia Dortmund. 90 minuti in cui è successo di tutto, compresa una doppietta di Nico Elvedi, professione difensore, e una di Haaland. Finale 4-2, con i goal di Bensebaini (altro difensore) e di Marcus Thuram, tornato dopo le cinque giornate di squalifica.
L’MVP 👑
Un difensore che trascina la penultima in classifica a vincere contro la seconda con una doppietta. Moussa Niakhaté ha segnato due goal al Lipsia e portato il Mainz a vincere 3-2 una partita che in chiave salvezza vale tantissimo. Nelle precedenti 200 ne aveva segnati solo tre.
L’ALTRO PROTAGONISTA 🎖
Soltanto Robert Lewandowski in questa stagione ha segnato più di André Silva, che con la doppietta con l’Arminia Bielefeld ha toccato quota 14 goal, gli stessi segnati da Erling Haaland. Ormai il portoghese ha trovato sé stesso e la sua dimensione: è uno dei migliori attaccanti della Bundesliga.
IL VOLTO NUOVO 🆕
Nel Mainz ha fatto il suo debutto Danny Da Costa, esterno destro arrivato dall’Eintracht e immediatamente protagonista, visto che ha realizzato l’assist per Barreiro che ha permesso di battere 3-2 il Lipsia.
LA SORPRESA 😮
Il Werder Brema si è tolto dalla zona calda della classifica con una roboante vittoria contro l’Hertha Berlino per 1-4 all’Olympiastadion. Vittoria sorprendente soprattutto nel divario. E che è costata la panchina a Bruno Labbadia, tecnico dell’Hertha, e anche al direttore generale Preetz.
LA STATISTICA 📊
Nella vittoria (fondamentale) del Wolfsburg sul campo del Bayer Leverkusen, Paulo Otavio ha fatto registrare un dato da urlo: 30 duelli vinti per il terzino sinistro ex Ingolstadt.
LA CITAZIONE 🎙
Il Borussia Dortmund ha perso un’altra partita per colpa dei calci piazzati. Capitan Marco Reus ha riassunto il problema così.
“In queste settimane, continuiamo a insistere sugli errori individuali che ci costano goal. Se non la smettiamo, vincere partite diventerà complicato”.
LA FOTO 📸
Dopo il goal di Alaba, Erwin, la mascotte dello Schalke 04, ci dona l’istantanea perfetta che sintetizza la stagione del club di Gelsenkirchen.
LA CURIOSITÀ 🧐
Per l’Union Berlino, Rafal Gikiewicz ha rappresentato più di un portiere. Da avversario, però, non ha ripensato agli ultimi due anni a Köpenick: rigore parato a Ingvartsen nella sfida contro il suo Augsburg ed esultanza scatenata. I suoi ex tifosi non l’hanno presa benissimo…
LA CLASSIFICA 📃
Dopo la 18ª giornata della Bundesliga 2020/21, il Bayern Monaco allunga in testa sfruttando i crolli del Lipsia e del Leverkusen. Cade anche il Dortmund, vincono Wolfsburg e Gladbach che saltano in avanti. Anche l’Eintracht si affaccia alla zona Champions League. Il Friburgo si riavvicina all’Union. In fondo il Mainz alza la quota salvezza, ma ci sono altre squadre che non mancano l’obiettivo vittoria, come Hoffenheim e Werder.
