
Due vittorie in trasferta, quattro successi interni e tre pareggi nella 11ª giornata della Bundesliga 2020/21. 27 i goal totali realizzati, una media a partita di tre.

IL TOPSPIEL 💥
L’Union Berlino e il Bayern Monaco ci hanno regalato 90 minuti sul filo dell’equilibrio, in una partita che vedeva opposte due filosofie, due identità, due realtà agli antipodi. Iniziata con i fuochi d’artificio dei tifosi fuori dallo stadio e con il goal di Prömel, terminata con la rete del pareggio di Lewandowski e una parata straordinaria di Luthe nel recupero per mantenere l’1-1.
L’MVP 👑
Impossibile non fare il nome di Wout Weghorst, l’attaccante più caldo della Bundesliga: 9 goal nelle ultime 8, segna da 5 partite di fila nelle quali il Wolfsburg ha raccolto un totale di 18 punti in 8 partite, risalendo fino alla zona Champions League. Ancora da imbattuta.
L’ALTRO PROTAGONISTA 🎖
Leon Bailey è tornato. Dimenticate le difficoltà dello scorso anno: quest’anno l’ala del Leverkusen è uno show. La sua doppietta contro l’Hoffenheim ha spianato la strada al Bayer per il 4-1 con l’Hoffenheim, che ha permesso al club di Peter Bosz di salire in testa alla Bundesliga.
IL VOLTO NUOVO 🆕
Dopo i 10 minuti giocati contro lo Stoccarda, il Werder Brema ha deciso di lanciare Romano Schmidt dal primo minuto. Esordio da titolare con i Grünweiß che non sarà memorabile, visto che i suoi hanno perso per 2-0 contro un Lipsia nettamente superiore, ma certamente il centrocampista classe 2000 avrà tempo e opportunità per brillare.
LA SORPRESA 😮
Siamo rimasti tutti a bocca aperta per l’incredibile crollo interno del Borussia Dortmund, costato anche la panchina a Lucien Favre (sarà sostituito dal suo vice Terzic fino a fine stagione). Lo Stoccarda ha letteralmente dominato al Westfalenstadion, facendo tutto ciò che voleva in fase offensiva. Risultato finale: 1-5. Che ha lasciato inevitabili strascichi.
LA STATISTICA 📊
Ci risiamo. Sembrava la volta buona, e invece no: lo Schalke non vince neanche questa volta e fa 27 di fila senza vincere in Bundesliga. L’Augsburg in inferiorità numerica ha agganciato i Knappen in pieno recupero grazie a Richter. Sconforto totale per la squadra di Manuel Baum, che tornava ad Augsburg da ex.
LA CITAZIONE 🎙
Ne scegliamo tre, tutte in casa Dortmund, che non hanno nemmeno grande bisogno di spiegazioni.
“Proviamo sempre a giocare nello stretto, ma perdiamo palla continuamente. Se funziona, è efficace. Ma funziona poco”.
Mats Hummels
“Non siamo una squadra in grado di difendere”.
Marco Reus
“È una catastrofe”.
Lucien Favre
LA FOTO 📸
Michael Zorc, direttore sportivo del BVB, dopo l’1-4 non aveva nemmeno tantissima voglia di vedere cosa stesse succedendo in campo…
LA CURIOSITÀ 🧐
LA CLASSIFICA 📃
Dopo l’11ª giornata della Bundesliga 2020/21, il Bayer Leverkusen guida davanti a tutti con 25 punti, approfittando del pareggio del Bayern Monaco, peraltro raggiunto anche dal Lipsia a 24. Quarto il Wolfsburg, che continua a non perdere mai. Bene Union e Stoccarda, rimane lì anche il Gladbach dopo le fatiche della Champions. In fondo alla classifica si mette nei guai il Mainz, che vede Colonia e Friburgo allontanarsi. Allarme in casa Werder.
