🗞 BundesCafé, 5ª giornata – Goleador implacabili e derby a senso unico

Bundesliga giornata 5ª 2020/21

Una sola vittoria in trasferta, cinque successi interni e tre pareggi nella 5ª giornata della Bundesliga 2020/21. 29 goal totali realizzati, 3,22 di media a partita di media.

IL TOPSPIEL 💥

Poteva essere il Revierderby del riscatto dello Schalke, si è rivelato il Revierderby del Borussia Dortmund. 3-0 senza appello con i goal di due difensori (Akanji e Hummels) più la solita perla del solito Haaland.

L’MVP 👑

Ma se diciamo Robert Lewandowski, dobbiamo anche portare delle spiegazioni e giustificazioni?

L’ALTRO PROTAGONISTA 🎖

Nella prima vittoria stagionale del Wolfsburg dopo quattro pareggi, c’è la firma di Maximilian Arnold. Goal e assist per il centrocampista, nel giro di 82 secondi. L’ennesima prova di maturità di un calciatore che a 26 anni sembra aver raggiunto il massimo con i lupi. Nonostante sia un uomo simbolo del club, le chiamate potrebbero diventare tentazioni.

IL VOLTO NUOVO 🆕

Il turnover e gli infortuni hanno spinto il Gladbach a far esordire dal 1′ Rocco Reitz, centrocampista classe 2002 che è partito titolare contro il Mainz, alla sua prima presenza assoluta con i Fohlen. Nato il 29 maggio 2002, ha giocato 60 minuti. Finora aveva collezionato qualche panchina e soprattutto le lodi di Marco Rose in conferenza stampa. Dopo le parole, anche i fatti.

LA SORPRESA 😮

Per i grandi investimenti estivi e per il valore complessivo della squadra, la quarta sconfitta in fila dell’Hertha Berlino è decisamente una sorpresa. Dopo l’ottimo esordio contro il Werder, la squadra di Bruno Labbadia ha perso colpi e partite. Contro Eintracht, Bayern, Stoccarda e Lipsia. Due giustificabili, due meno. E la classifica inizia già a farsi dura.

LA STATISTICA 📊

Quando si tocca il Tasmania Berlino, vuol dire che la situazione è molto grave. Ecco, in casa Schalke 04 la situazione è gravissima. I Knappen cavalcano una striscia di 21 partite consecutive in Bundesliga senza vincere. C’è solo una squadra che ha fatto peggio: l’irraggiungibile Tasmania, arrivato a 31 nella stagione 1965/66.

LA CITAZIONE 🎙

Interrogato dal giornalista Archie Rhind-Tutt sulla sfida tra Haaland e Lewandowski, Lucien Favre, tecnico del Dortmund, ha risposto con due parole e un gesto. “Lewandowski è…”, poi ha indicato il cielo. Alieno? Marziano? Qualcosa di più? Beh come dargli torto.

LA FOTO 📸

L’eroe della giornata di Bundesliga: un tifoso dello Schalke 04 in mezzo ai 299 presenti sugli spalti del Revierderby. Non proprio il pomeriggio più felice della sua vita.

LA CURIOSITÀ 🧐

Il Leverkusen ha battuto l’Augsburg 3-1 nel Montagsspiel, la partita del lunedì. Quest’anno, peraltro, sarà l’ultimo in cui si giocherà di lunedì sera. La curiosità, però, è un’altra: il Bayer ha battuto l’Augsburg per la 15esima volta su 21. Le altre sei? Tutti pareggi. Sì, l’Augsburg non ha mai battuto il Leverkusen, né in Bundesliga né in coppa. Il confronto più a senso unico di tutti.

LA CLASSIFICA 📃

La classifica della Bundesliga 2020/21 dopo la 5ª giornata vede ancora il Lipsia capolista solitario, con Bayern Monaco e Borussia Dortmund che inseguono con quattro vittorie e una sconfitta. Sorprendentemente quarto il Leverkusen, che fa un salto in avanti di sei posizioni grazie alla vittoria.

Rispondi