
Bayern campione, Paderborn retrocesso. La Bundesliga 2019/20 ha già emesso i primi due verdetti nella 32ª giornata. A 180 minuti dal termine, però, ci sono tre fronti ancora aperti in classifica: la Champions League, la corsa all’Europa League e la lotta salvezza.
Lotta Champions League: due posti vacanti
Bayern e Dortmund hanno già il pass in mano. Lipsia, Leverkusen e Gladbach si contendono l’altro. Ai Rotenbullen basterebbe vincere contro il BVB oppure fare semplicemente un risultato migliore dei Fohlen o dei Werkself in questa giornata o nella prossima per aver la matematica certezza di essere la terza squadra. Anche il Bayer ha il destino in mano: Hertha in trasferta e Mainz in casa le prossime avversarie. Il Gladbach spera, ma non dipende al 100% da sé stesso.
L’Europa League: in quattro in corsa
Lo Schalke e le due berlinesi sono già matematicamente fuori dai giochi. L’Eintracht è invece tornato in corsa vincendo 4 delle ultime 5 partite, ma dovrebbe fare 6 punti contro Colonia (trasferta) e Paderborn (casa) e sperare che le altre le perdano tutte tranne una. In pole partono Wolfsburg e Hoffenheim, che possono sfruttare la trasferta del Friburgo a Monaco contro il Bayern: battendo rispettivamente Schalke in trasferta e Union in casa chiuderebbero i discorsi. Non ci saranno scontri diretti.
La salvezza: chi rischia e chi no
Colonia ed Augsburg sono a un solo punto dalla matematica certezza di salvarsi ed evitare anche lo spareggio. Il Colonia potrebbe anche perdere, a patto che il Fortuna Düsseldorf non faccia punti. Questi ultimi giocano proprio contro l’Augsburg. Un’eventuale sconfitta del Fortuna darebbe anche la chance di salvarsi con un turno d’anticipo al Mainz: affronterà il Werder Brema e, combinata con una non-vittoria dei Flingeraner, basterà un pareggio ai nullfünfer per assicurarsi ancora un posto in Premier League. A Düsseldorf invece dovranno vincere con l’Augsburg e sperare che il Mainz batta il Werder: in quel caso, i grünweiß retrocederebbero aritmeticamente in Zweite per la prima volta dal 1980.
Köln vs. Frankfurt
Fortuna vs. Augsburg
Mainz vs. WerderHere's your guide to this weekend's eventualities in the Bundesliga relegation battle ⚽🤓
THREAD 👇 pic.twitter.com/0WbXERQVNt
— Bundesliga English (@Bundesliga_EN) June 18, 2020