La ripartenza coi botti della 3.Liga e il dominio di Monaco

Bayern Monaco II 3.Liga

Una delle peculiarità della Bundesliga negli ultimi anni è stata la quasi totale assenza di derby cittadini. Quest’anno la promozione dell’Union ha riportato nella massima serie una partita tutta tra club della capitale: l’ultimo era stato quello di Amburgo, nel 2011. Comunque, una rarità. Specialmente perché non si parla di derby di alta classifica. Invece, in 3.Liga, ci sono tre squadre di Monaco e tutte e tre sono in altissima classifica, visto che sono tutte nei primi cinque posti della graduatoria.

Al secondo posto troviamo l’Unterhaching, club dell’omonimo sobborgo della principale città della Baviera, con 47 punti. Due punti più dietro, terzo, c’è il Monaco 1860, che finalmente vede spiragli per lasciare la 3.Liga e tornare in Zweite. A 44 invece il Bayern Monaco II, tornato in 3.Liga e subito nei piani alti della classifica – posto che, comunque, non può essere promosso (altrimenti il Bayern avrebbe due voti nell’assemblea della DFL).

Come vi raccontavamo poco dopo lo stop del calcio europeo a causa del Coronavirus, gli Amateure sono stati una delle grandi sorprese di un campionato in cui regna l’equilibrio: tra il terzo posto – valido per un posto allo spareggio contro la terzultima della Zweite –  e il quartultimo ci sono soltanto 12 punti. E parliamo della 3.Liga, ovvero un campionato a 20 squadre. Nel quale i ragazzi di Sebastian Hoeneß (sì, è figlio di Dieter e nipote di Uli) non stanno soffrendo particolarmente l’inesperienza, specie negli ultimi mesi.

La classifica, per ora, vede al vertice il Duisburg con una media punti piuttosto bassa, 47 in 28, neanche 2 a partita. Le Zebras però hanno vinto soltanto una delle ultime 6 partite e soprattutto hanno perso l’ultima contro il Monaco 1860 in rimonta: da 0-2 a 3-2 tutto nel secondo tempo. I Löwen non perdono dallo scorso 26 ottobre e sono la squadra nettamente più in forma. Anche più dei ‘cugini’ dell’Unterhaching, che hanno gli stessi punti del Duisburg grazie alla vittoria sul campo del Großaspach.

Il Bayern II invece ha battuto in trasferta l’Ingolstadt in un altro derby bavarese, grazie alla rete di Chris Richards. Settima vittoria nelle ultime 8, nonostante un viavai di giocatori piuttosto continuo tra la seconda e la prima squadra. Al momento non una squadra in Zweite, ma la città di Monaco dopo la Bundesliga si è presa anche la 3.Liga. Che, dopo tante difficoltà, è ripartita con i botti.

Rispondi