
Colonia e Gladbach esportano la loro storica rivalità anche oltreoceano, e la ‘traspongono’ in altri due club tra loro rivali: Sunderland e Newcastle, che danno vita al Tyne and Wear derby. Tutto è nato dall’amicizia tra i Geißböcke e il club di terza divisione inglese, da una sorta di appoggio che gli inglesi hanno deciso di dare al Colonia per il ritorno della Bundesliga tramite i social media e i blog dei tifosi.
Ahead of the return of @Bundesliga_EN, we have teamed up with @fckoeln_en to back the Billy Goats throughout the remainder of their campaign… 👊🔴⚪️#redwhiteandköln
— Sunderland AFC (@SunderlandAFC) May 10, 2020
E così tra i vari supporter del Colonia da ora c’è anche una squadra nobile come il Sunderland, ufficialmente.
Plenty of you have been getting in touch to say that you're looking forward to following #effzeh over the next few weeks…
And @SunderlandAFC are joining in with the fun as well! 🔴⚪ #redwhiteandköln https://t.co/rvnu28n7lo
— 1. FC Cologne (@fckoeln_en) May 10, 2020
La cosa ha colpito il Bayer Leverkusen, altro club rivale del Colonia, che si è sentito ferito dalla scelta del Sunderland di appoggiare la squadra della città sul Reno.
Considering our mentions right now, you may well thank us in the future.
— Sunderland AFC (@SunderlandAFC) May 10, 2020
Ancora più ferito è stato il Gladbach, che ha immediatamente risposto al Colonia interpellando… il Newcastle. Ovvero: la più grande rivale del Sunderland.
Well hello there, @NUFC ⚫⚪ https://t.co/dSK5Yy4rOi
— Gladbach (@borussia_en) May 11, 2020
Peraltro per i Fohlen essere associati al Newcastle non è nemmeno una novità così grande, visto che nell’agosto 2015 sono passati sulle rive del fiume Tyne per un’amichevole, vinta per 0-1.
We're no strangers to Newcastle either. Howay the Foals! 🐎💚 pic.twitter.com/cWo6lw6KSu
— Gladbach (@borussia_en) May 11, 2020
La rivalità tra Colonia e Gladbach, insomma, non si rinnova solo in campo, ma si esporta anche oltremanica. Anche con colori a tratti piuttosto simili…