
Da ora è ufficiale: la DFL, dalla stagione 2021/22 alla stagione 2024/25, abbandona il ‘Montagsspiel’, la partita del lunedì che molto spesso è stata oggetto di polemiche e proteste (civili) da parte dei tifosi. La prossima stagione sarà dunque l’ultima in cui Bundesliga e Zweite Liga giocheranno dii lunedì sera. Il weekend calcistico, salvo svolte clamorose, inizierà il venerdì e finirà la domenica sera. Questa è la principale novità, ma non è l’unica per quanto riguarda gli orari della Bundesliga e della seconda divisione.
Per quanto riguarda la massima serie, infatti, è stato istituito un nuovo orario di gioco: la domenica alle 19.30. Per 10 volte ci sarà una partita che si giocherà a quell’ora e coinvolgerà squadre impegnate il giovedì in Europa League, che non possono quindi giocare il sabato. Per inserire questo nuovo ‘orario’ sono state soppresse anche le partite che prima si giocavano alle 13.30 della domenica.
Un altro cambiamento riguarda anche un’altra partita della domenica, quella che abitualmente iniziava alle 18: dalla stagione 2021/22 si anticiperà di mezz’ora e si inizierà quindi a giocare alle 17.30.
Questi sarà dunque il nuovo calendario della Bundesliga per quattro stagioni.
PER 24 GIORNATE
GIORNO | ORARIO | PARTITE |
---|---|---|
Venerdì | 20.30 | Una |
Sabato | 15.30 | Cinque |
Sabato | 18.30 | Una |
Domenica | 15.30 | Una |
Domenica | 17.30 | Una |
PER 10 GIORNATE
GIORNO | ORARIO | PARTITE |
---|---|---|
Venerdì | 20.30 | Una |
Sabato | 15.30 | Quattro |
Sabato | 18.30 | Una |
Domenica | 15.30 | Una |
Domenica | 17.30 | Una |
Domenica | 19.30 | Una |
Ci sono novità anche per quanto riguarda la Zweite Liga: la partita del lunedì alle 20.30, che a differenza di quanto capitava per la Bundesliga era fissa, si sposta il sabato alla stessa ora. In più, il sabato le partite inizieranno alle 13.30 anziché alle 13.
GIORNO | ORARIO | PARTITE |
---|---|---|
Venerdì | 18.30 | Due |
Sabato | 13.30 | Tre |
Sabato | 20.30 | Una |
Domenica | 13.30 | Tre |
Ultimo dettaglio: soltanto la 34ª e ultima giornata sarà giocata con tutte le partite in contemporanea. Sia Bundesliga che Zweiite giocheranno la penultima a orari regolari.