Sondaggio tra i giocatori di Bundesliga: i risultati

sondaggio bundesliga

16 domande per 239 giocatori, ovviamente anonimi, che giocano in Bundesliga. Il ‘kicker’ mantiene la sua abitudine di gennaio e, come durante ogni pausa (così come succede anche in estate) ha effettuato il sondaggio sulla prima parte di stagione della Bundesliga, assegnando premi virtuali ai migliori giocatori o allenatori, eleggendo le sorprese, ma facendo anche previsioni per la seconda parte di stagione. Ecco tutti i risultati.

Il premio di miglior giocatore di movimento lo ha vinto Robert Lewandowski, con il 47,7%, più del triplo delle preferenze per il secondo in classifica Timo Werner. Vittoria netta anche per il miglior portiere: Yann Sommer si è aggiudicato il 38,9% delle preferenze, mentre Neuer si è piazzato secondo con soltanto il 10,9% delle preferenze, appena davanti a Gulácsi.

Il Gladbach ha portato a casa altri due titoli individuali. Marco Rose è stato infatti eletto allenatore di maggior successo con il 49% di voti, lasciando ben dietro tutta la concorrenza, tra cui Nagelsmann, Wagner e Streich. Marcus Thuram è stato invece nominato giocatore sorpresa del girone d’andata con il 26,4% delle preferenze: Harit e tutti gli altri sono sotto il 10%.

Scelti anche le maggiori delusioni: tra gli allenatori Niko Kovac, esonerato dal Bayern, ha battuto Kohfeldt che sta calando a picco con il Werder Brema. Tanta concorrenza invece per i giocatori più deludenti: podio molto stretto con Götze davanti a Boateng e Cuisance, con Modeste e Coutinho più dietro.

Tra le squadre sorpresa, il Friburgo di Streich è stato preferito a Gladbach e Schalke come squadra rivelazione, mentre la delusione è il Werder Brema.

Il giudizio più a sorpresa riguarda la vincente del Meisterschale: il Lipsia è data favorita con il 43,1% delle preferenze, mentre il Bayern si ferma al 36%. Ben più dietro Dortmund e Gladbach. Tra le future retrocesse, grandi chances vengono date a Paderborn, Colonia e Fortuna Düsseldorf.

Per quanto riguarda invece gli altri sondaggi a livello internazionale, Jürgen Klopp è stato eletto a furor di popolo migliora allenatore al mondo (da notare però che al quinto posto c’è Streich, secondo noi stra-meritatamente), mentre Messi è stato eletto miglior giocatore del mondo. Vittoria netta anche della Premier League come miglior campionato.

Tra i club che porteranno a casa un trofeo a fine stagione, secondo i giocatori della Bundesliga c’è il Liverpool come candidato alla vittoria della Champions, mentre in Europa League la spunta l’Inter su una nutrita concorrenza. Tanti voi invece per la Francia campione d’Europa, con Germania e Inghilterra più dietro.

I risultati completi del sondaggio del ‘kicker’ tra i giocatori della Bundesliga:

sondaggio Bundesliga
Fonte: @GabrielStachFCB

Rispondi