Quanto costano birra e bratwurst negli stadi di Bundesliga?

birra Bratwurst Bundesliga

Abbiamo visto uomini inerpicarsi tra gradinate e seggiolini, rischiando di slogarsi le giunture delle braccia, pur di portare in salvo qualche bicchiere di birra. Ricorrendo a stratagemmi o principi di genialità, come un pezzo di cartone forato che può sorreggere sei birre, pur di non lasciar a bocca asciutta i suoi compagni e fare un unico viaggio dal baretto al proprio posto.

Negli stadi di Germania non si può assistere a una partita senza bere birra, ricorrendo al Pfand, cioè il bicchiere di plastica che si riceve su cauzione, accompagnata dal canonico bratwurst. Un’esperienza unica, difficilmente replicabile all’interno di impianti di altri campionati in giro per l’Europa, in un’atmosfera sempre affascinante alimentata dai tifosi che quasi sempre riempiono ogni posto disponibile.

Ma nei 18 stadi della Bundesliga stagione 2019-2020 dove costa di meno un bicchiere di birra? E dove è preferibile non esagerare tra bevande e cibo? Il sito wettbasis.com ha stilato una classifica, spulciando i listini prezzi ufficiali dei club per un menù completo con mezzo litro di birra e un panino con la salsiccia tipica tedesca.

Beh, se avete intenzione di andare all’Allianz Arena a vedere il Bayern Monaco, dovete sapere che paghereste il prezzo più oneroso in tutta la Bundesliga, ben 8,60 euro con tanto di birra a  4,40 euro. E pensare che proprio Uli Hoeneß, presidente del club bavarese, è stato il fondatore e proprietario per oltre 20 anni dell’azienda HoWe che, dall’agosto 2018, serve i würstel all’Allianz stessa. 

Una differenza abissale di quasi due euro se rapportati ai prezzi del Borussia Dortmund, altra big del calcio tedesco: al Signal Iduna Park si può bere e mangiare spendendo 6,70 euro con la birra che, in media, costa 50 centesimi in meno rispetto ai più titolati di Germania. 

Ma tra le 18 squadre di Bundes chi offre il prezzo migliore? E’ l’Union Berlin, la debuttante assoluta nella massima serie tedesca. Appena approdata tra i “grandi”, la società di Köpenick, tanto ancorata alle sue tradizioni, sta provando a non alterare l’equilibrio delle ultime stagioni di Zweite Liga. Per questo motivo, oltre a non aver alzato i biglietti, continua a servire birra e panini alle stesse solite cifre: con 6,50 euro (di cui 4 euro di birra) allo stadio An der Alten Försterei si può respirare un’esperienza magica. Con la pancia sazia e soddisfatta. 

birra Bratwurst stadio Bundesliga
Birra più Bratwurst: la classifica dei club di Bundesliga.

Rispondi